Ars Sacra 2013

ARS SACRA 2013.
MUSICA SACRA E LITURGIA NELLE CAPPELLE MUSICALI: TESTIMONIANZE E TESTIMONI
Giornate di studi musicologici, etnomusicologici e storici. Anagni, 21-24 marzo 2013
a cura di Luciano Rossi
Editore: UniversItalia
Collana: Ars Sacra Amor Populi – Musica e Liturgia, 2
2017, 17X24, 2 voll., 730 pp., brossura
ISBN: 9788832930788
155,00 €

SOMMARIO

Volume I

Mons. Lorenzo Loppa (vescovo della diocesi di Anagni-Alatri)
Premessa, XVII

Luciano Rossi
Introduzione, XIX

Luciano Rossi
Una panoramica tra alcuni Fondi Musicali della diocesi di Anagni-Alatri, 31

MauraMenghini
Il cantore e direttore perpetuo della Cappella Sistina Domenico Mustafà, 87

Marco Pollaci
Documenti di scuola napoletana nel fondo della cattedrale d’Anagni:
indagine sui manoscritti teorico-didattici relativi ai partimenti, 95

Giacomo Baroffio
I frammenti liturgici: patrimonio da riscoprire e valorizzare, 107

Lorenzo Ancillotti
Musica e fermenti culturali presso la Basilica della Santissima Annunziata
di Firenze intorno al 1650, 121

GianlucaTarquinio
Il biennio d’oro della musica registrata in Vaticano: la discografia a 78 giri
(1902-1904), 135

Giuseppe Fioravanti
Storiografia problematica, 181

Emanuele Gianserra
La famiglia Conti: il ramo anagnino, 197

Emiliano Bultrini
3 maggio 1297: un furto che cambiò l’Italia, 229

Volume II

CarmelaBongiovanni
La diffusione della produzione sacra di Giacomo Carissimi
tra Sette e Ottocento, 253

MariateresaDellaborra– MariaCeciliaFarina
La musica nel Duomo di Pavia tra XVI e XVIII secolo, 285

DanielaGalesi
organum divinum instrumentum. La vita musicale di Scicli attraverso
la storia dei suoi organi dal secolo xviii ai primi decenni del secolo XX, 311

David Merlin
Due versioni melodiche del Pater noster a Bressanone/Brixene una rara
soluzione editoriale nel contesto dei messalia stampa all’inizio del Cinquecento, 327

NausicaMorandi
Orizzonti storico-politici in tre casi di dramma liturgico-musicale medievale, 351

Antonio DellOlio
Il caso delle chiese palatine in Terra di Bari durante il XVIII secolo:
l’organizzazione musicale delle feste patronali, 363

EleonoraSimi Bonini
Aloysius Anagninus Cantor, 403

Claudio Gison
Pedagogia religiosa e didattica musicale nei primi cinquant’anni di vita
del Conservatorio napoletano dei Poveri di Gesù Cristo, 423

EnricaDonisi
Istituti di beneficenza e istruzione musicale (1820-1875): analogie
e differenze fra alcuni paesi europei e il Mezzogiorno d’Italia, 445

Paologiovanni Maione
«Sceltissimi musici» per “offici” esemplari: la Cappella Reale di Napoli
tra Sei e Settecento, 465

Pietro Ceccarelli – AnnarosaVannoni
Marianna Bottini: un maestro di cappella mancato, 483

LucaAversano
Sulle cappelle musicali romane tra Sette e Ottocento: documenti
dalla Österreichische Nationalbibliothek di Vienna, 547

Giorgio Monari
Ave verum Corpus: Liszt, Mozart e Allegri, 559

Maurizio Pastori
La Cappella e l’Archivio musicale del Duomo di Tivoli:
una presentazione preliminare, 579

Alceste Innocenzi
La cappella musicale del Duomo di Spoleto, 635

Johann Herczog
L’oratorio italiano tra sacralità e divertimento, 651

CeciliaCampa
Parole sacre e musica sacra: affetti e spiritualità nel Settecento
tra estetica e storiografia, 681

Indici703

 

Top