Il Centro Studi si occupa della creazione di progetti didattici da proporre a diverse realtà culturali.Si organizzano corsi di alto profilo, coinvolgendo i massimi esperti del settore, favorendo il dialogo con strutture interessate anche in loco.
I corsi possono essere sia in ambito accademico-universitario (principalmente umanistico e storico-liturgico) sia artistico-musicale, con approfondimenti degli strumenti oggetto di studio.
Per quanto riguarda la musica pratica, si propongono attività didattiche specifiche con materiali totalmente inediti, facendo fare esperienza con musica nuova a giovani legati a realtà musicali professionali (come conservatori, università o licei).
Per coinvolgere e sensibilizzare i più giovani, vengono organizzati concorsi ad hoc, generalmente legati ad eventi culturali di ampio respiro, in modo tale da far partecipare gli studenti delle scuole, stimolandone la creatività e lo spirito di ricerca.
Concorsi, comunque, sono previsti anche per i livelli accademici più alti, con l’obiettivo finale della pubblicazione di studi inediti, per stimolare la ricerca e dare spazio a nuovi studiosi.