Monografie e forme – catalogo

UN SALMO PER LODARE IN ETERNO
Studio ed edizione critica del Salmo In exitu de Aegipto di Giuseppe Rossi
UN SALMO PER LODARE IN ETERNO
Studio ed edizione critica del Salmo In exitu de Aegipto di Giuseppe Rossi

Luciano Rossi
Collana: Monografie e forme – Testi e contesti, 2
2018, 17×24, 180 pp., 2 voll., brossura
CD audio
ISBN: 9788832932096
35,00 € acquista

In questo volume si propongono lo studio, la trascrizione e l’edizione di un salmo concertato composto nel 1805 dal maestro Giuseppe Rossi (1763-1815p), e musicato per quattro voci, orchestra e continuo. Nello specifico, si tratta di un’edizione critica realizzata a partire da una sua copia, datata 3 ottobre 1822, attualmente conservata nel fondo musicale della Cattedrale di S. Margherita di Montefiascone (VT). Dopo una puntuale contestualizzazione dell’opera, l’indagine e la collocazione della stessa all’interno della poliedrica produzione del Rossi, si è cercato di indagare direttamente la sua struttura formale e testuale, così da individuare e collocare la sua possibile nativa funzione ed uso in ambito liturgico, evidenziando altresì la specificità e il viscerale rapporto tra la sua sintassi formale-compositiva con la sua dimensione più storico-cultuale, oltre che liturgico-celebrativa.

“SCELTA MUSICA” PER LA PONTIFICALE DI SAN MAGNO DA TRANI VESCOVO E MARTIRE.
Indagini e riflessioni storico-liturgico-musicali
“SCELTA MUSICA” PER LA PONTIFICALE DI SAN MAGNO DA TRANI VESCOVO E MARTIRE.
Indagini e riflessioni storico-liturgico-musicali

Luciano Rossi
Collana: Monografie e forme – Testi e contesti, 1
2018, 17×24, 232 pp., 2 voll., brossura
CD audio
ISBN: 9788832932089
75,00 € acquista

In quest’opera si propongono lo studio, la trascrizione e l’edizione di un salmo concertato composto nel 1805 dal maestro Giuseppe Rossi (1763-1815p), e musicato per quattro voci, orchestra e continuo. Nello specifico, si tratta di un’edizione critica realizzata a partire da una sua copia, datata 3 ottobre 1822, attualmente conservata nel fondo musicale della Cattedrale di S. Margherita di Montefiascone (VT). Dopo una puntuale contestualizzazione dell’opera, l’indagine e la collocazione della stessa all’interno della poliedrica produzione del Rossi, si è cercato di indagare direttamente la sua struttura formale e testuale, così da individuare e collocare la sua possibile nativa funzione ed uso in ambito liturgico, evidenziando altresì la specificità e il viscerale rapporto tra la sua sintassi formale-compositiva con la sua dimensione più storico-cultuale, oltre che liturgico-celebrativa.

Top