Storia ed edizione critica: il maestro anagnino Caja e la sua musica

15 APRILE 2012,
ANAGNI (FR), CATTEDRALE – sagrestia maggiore

Giornata monografica dedicata a un maestro anagnino rimasto ad oggi ancora parzialmente sconosciuto, Giovanni Francesco Caja (1772-1838). Il prof. Tommaso Cecilia ha descritto l’autore sotto il profilo storico, mentre il dott. Luciano Rossi ha presentato la produzione musicale del maestro e il suo rapporto con il fondo musicale della cattedrale di Anagni, essendo uno degli autori più presenti nel detto fondo.
Contestualmente è stata annunciata e presentata l’edizione storico-critica di una partitura per voci e orchestra del maestro Caja, ad oggi conservata manoscritta nel fondo della Cattedrale: “Le Sette Parole d’Agonia di N.S.G.C.”.
Successivamente, la partitura è stata eseguita direttamente in Cattedrale sotto forma di meditazione spirituale, alternando la musica con la lettura di meditazioni di un noto e importante vescovo di Anagni, Mons. Antonio Sardi (1894-1912). L’esecuzione è stata affidata ad un ensemble creato per l’occasione, l’orchestra Ars Sacra Amor Populi, composto da maestri d’orchestra di lunga esperienza e affidato alla direzione del M° Maurizio Sparagna.

Top