CATTEDRALE DI ALATRI – 5 aprile 2013
CATTEDRALE DI ANAGNI – 7 aprile 2013
Serata conclusiva di un’attività didattica rivolta agli studenti del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Il Centro Studi ha infatti proposto l’esecuzione di alcuni brani inediti del Fondo della Cattedrale di Anagni, utilizzando esclusivamente musicisti del conservatorio, in particolare coinvolgendo le classi di esercitazione orchestrale e direzione, nonché quelle di canto e coro.
Sarà una grande occasione, professionalmente importante, per studenti e insegnanti, per musicisti e studiosi, per far rivivere capolavori inediti del passato e farli così conoscere anche al grande pubblico, ma insieme darà occasione a tutti noi di misurarci con un repertorio non inflazionato, evidentemente in buona parte ancora da scoprire e studiare, attraverso un lavoro critico e uno scambio fruttuoso di competenze tra la dimensione musicologica e quella esecutiva-interpretativa. (Luciano Rossi)
Gli studenti hanno eseguito, sotto la guida del Maestro Fabrizio Menicocci, un’Agonia ottocentesca del Maestro anagnino Francesco Caja (la cui partitura è stata poi editata nella collana In-Canto di Fede), il tutto nelle prestigiose cattedrale di Anagni e Alatri.
Cliccando qui è possibile vedere le foto della serata presso la Cattedrale di Anagni.