In ambito musicale il Centro Studi offre diversi tipi di eventi e iniziativa, sia di carattere storico sia di carattere liturgico.
Con le riesecuzioni di musica storica vengono riproposti brani di musica inedita, affidandoli a gruppi di professionisti o formando organici specifici ad hoc.
L’iniziativa generalmente è inserita in progetti più ampi che comprendono in genere lo studio, la trascrizione e l’edizione critica del manoscritto.
Su richiesta vengono organizzati concerti, dalla creazione del programma (su misura in base all’iniziativa in cui l’evento è inserito) al reperimento degli artisti, nonché la promozione e la produzione di materiali di sala e locandine.
Per la valorizzazione del patrimonio musicale liturgico, si organizzano Meditazioni Spirituali, con le quali si evidenzia il forte legame tra musica-parola-liturgia, alternando momenti musicali a letture di testi Biblici e patristici, creando un unico discorso finalizzato alla meditazione e alla preghiera.
Inoltre, si cura l’allestimento, su richiesta, di Mostre che riguardano storia, musica o liturgia, cercando di valorizzare la documentazione presente in loco e creando percorsi guidati e pannelli esplicativi. Contestualmente alle mostre, si organizzando visite guidate condotte da specialisti del settore.
Eventi per raccolta fondi, finalizzati al restauro e conservazione di materiali storici.
Infine, si organizzano manifestazioni culturali, progettate per raccogliere più tipologie di eventi insieme, tutti legati, però, da un unico argomento portante. Le attività comprese in una manifestazione sono composte da convegni, giornate di studi, serate in musica, iniziative di carattere artistico e didattico.