Laudate Dominum

adotta una composizione del patrimonio storico musicale della Cattedrale
Edizioni: 19 agosto-11 settembre, 24 settembre 2 ottobre, 9-30 dicembre 2011, 3-5 gennaio, 30 marzo-15 aprile 2012
Cattedrale di Anagni

L’iniziativa è nata su proposta del dott. Luciano Rossi, in seguito ai suoi studi sul fondo musicale della Cattedrale di Anagni. Constatato lo stato conservativo di alcuni materiali, infatti, è stata suggerita e organizzata questa iniziativa per raccogliere fondi per il restauro di uno dei manoscritti musicali del fondo. Pertanto, ai visitatori della Cattedrale è stato proposto di “adottare un manoscritto”, attraverso una donazione, a cui faceva seguito un attestato e il regalo di una riproduzione di una delle pagine di uno dei codici medievali della cattedrale.
Il dott. Rossi ha individuato il codice da restaurare, ovvero il Cantum Heroicum, un codice del 1766 contenente le messe dei santi della Cattedrale di Anagni. Alcuni brani sono già stati eseguiti in prima assoluta presso la Cattedrale, durante il convegno Ars Sacra 2013.

Per maggiori informazioni si può vedere il video sottostante, nel quale si spiega l’iniziativa e si presenta la mostra liturgico-musicale organizzata dal centro studi. La descrizione del Laudate Dominum è al min. 6:15.

Top