Le forme di paraliturgia con musica sono in genere composizioni pure di una certa ampiezza ma sempre a sfondo religioso, ossia realizzate su testo biblico e/o evangelico e/o eucologico tanto in lingua latina quanto, per la maggior parte, in vernaculo, e molto care alla devozione popolare.Le più note e importanti le troviamo concentrate intorno ai momenti forti del calendario cattolico, soprattutto a Natale (cantate di Natale, cori di Natale) e a Pasqua (dalle Via Crucis alle Le ultime sette parole di Agonia di Nostro Signore Gesù Cristo dette sulla croce). Quelle pasquali, inoltre, si caratterizzano spesso per una ricercata ambientazione e una tecnica musicale-melodrammatica profondamente spinta verso il raggiungimento di un continuo climax descrittivo e meditativo del testo stesso.
I risultati di questi lavori di ricerca, che siamo convinti porteranno presto a stimolare molte altre riflessioni e ricerche simili, sono proposti principalmente nella sotto collana “Testi e Contesti” del Centro Studi LR Edizioni e pubblicata dal 2018 con la casa editrice “UniversItalia editore”.